Militari

Particolare attenzione è stata da sempre rivolta dal nostro studio alla tutela delle situazioni giuridiche del personale appartenente ai Corpi Militari o Militarizzati.

Oltre al conseguimento di numerose sentenze favorevoli in materia di reintegra di personale estromesso dalla frequenza di corsi e concorsi, o di trasferimento (Ordinanza Cautelare Cons. Stato n. 5173 del 18.11.2016) lo studio ha curato le più recenti questioni in materia di trasferimento del personale dell’ex Corpo Forestale presso il Ministero della Difesa e/o presso altri corpi Militari.

In particolare, è recente la sentenza con la quale il TAR del Lazio (sentenza n. 641del 18.01.2018) ha accolto il ricorso presentato da un ex appartenente al Corpo Forestale dello Stato, contro il trasferimento disposto presso il Corpo dei Vigili del Fuoco, anziché presso l’Arma dei carabinieri, non riconoscendo il servizio ivi prestato.

Di interesse nazionale anche la sentenza della Corte dei Conti Sezione Giurisdizionale per il Molise (sentenza n. 53 del 13.09.2017 depositata il 06.10.2017) ottenuta per il riconoscimento della cd. “ausiliaria”, avendo la stessa statuito il riconoscimento di tale importante beneficio per una serie indefinita di appartenenti alle Forze dell’Ordine, aprendo un vero e proprio varco nella materia in questione.

Lo studio cura inoltre le procedure per il riconoscimento delle invalidità derivanti da causa di servizio.

NECESSITI DI ASSISTENZA LEGALE E DOMICILIAZIONE?